Due sono gli elementi di base che compongono l’organizzazione: la struttura e le persone. Le persone sono la risorsa più importante per le aziende ed è noto che collaboratori motivati e soddisfatti forniscono performance migliori.
Richiedere una consulenza HR, significa intervenire in termini organizzativi gestionali, attraverso attività volte a ottimizzare il lavoro dei team.
L’ottica è sempre quella del miglioramento e della valorizzazione del personale a tutti i livelli dell’organigramma aziendale.
Per assicurare il coinvolgimento dei collaboratori in azienda è fondamentale agire in maniera strategica su più fronti. Tra soddisfazione, coinvolgimento, motivazione e performance dei collaboratori esiste una relazione causa-effetto.
L’engagement è uno degli elementi strategici a disposizione delle aziende, anche per differenziarsi dalla concorrenza: migliorando il benessere e incrementando i livelli di retention, infatti, si può attivare un circolo virtuoso che si concretizza in maggiore fidelizzazione (anche dei clienti) e il consolidamento della reputazione. L’introduzione di strumenti o best practice migliora l’engagement aziendale e da vita ad un ambiente di lavoro coeso. A tal proposito si possono sviluppare progetti di benessere aziendale trasversali.
Nello specifico, in ambito aziendale e nel ruolo di Consulente in Risorse Umane, mi occupo di consulenza aziendale strategica in:
- Organizzazione, Formazione, Selezione e Sviluppo HR e General Management
- Progettazione di iniziative di Engagement e Sviluppo finalizzate alla riorganizzazione aziendale o al Change Management
- Manager Coaching/Team Coaching
- Sviluppo di competenze trasversali, strategiche e manageriali (Piani di Sviluppo Individuali)
- Progettazione ed erogazione di interventi di formazione e aggiornamento professionale in aula e FAD per progetti nazionali (Apprendistato professionalizzante, Progetti finanziati da Fondi interprofessionali, ecc.).
Supporto e supervisiono i responsabili di funzione:
- nell’implementazione di interventi di formazione manageriale e trasversale
- nel processo di revisione dei ruoli aziendali mediante valutazione di competenze/potenziale
- nella valutazione dello stress lavoro-correlato in azienda, analisi, progettazione e gestione degli interventi correttivi
- nel monitoraggio/andamento del percorso di on-boarding del personale neo-assunto per garantirne coerenza, crescita, formazione, allineamento valori aziendali
- nelle attività HR (Training and development actions, recruiting, performance management, ecc.)
- nel processo di MBO (Management by Objectives), TPQ (Total Quality Management), sviluppo dei piani di successione e percorsi di crescita e di carriera.
Svolgo attività di docenza su:
- Soft-Skills, Competenze Trasversali, Comunicazione strategica, La leadership come processo di interazione, Reputation Management, Gestione del Team, Gestione dei Conflitti, Gestione dello Stress e Burn-Out, Problem Solving Creativo, Gestione e conduzione dei gruppi, Organizzazione Aziendale ed Economia, L’analisi strategica, Covid-19 e impatto sulla popolazione sanitaria, ecc.
Alcune collaborazioni:
NOVO NORDISK S.p.A. • LAZIO CREA S.p.A. • CONSORZIO SATURNO • LA MAISONNETTE • COOP. SPETTACOLO • COOP. AUX • COOP SHALOM • ACHAB S.r.l. • S&A MANAGEMENT S.r.l.s. • IRS EUROPA • SOLCO S.r.l. • MODAVI Onlus • ALMAVIVA S.p.A. • EUI LIMITED